venerdì 17 gennaio 2014

pioggia e neve.

sono in ufficio, guardo l'orologio che segna le 16.55, mi inzio a preparare per andare a casa, fuori piove ancora, ma hanno dato temperature in ribasso e quindi neve.
Sul vetro della macchina l'acqua già si sta trasformando in neve, in strada poco traffico, arrivo abbastanza velocemente a casa, mi cambio in 5 minuti e sono fuori a correre, come pianificato ci sono 90 minuti di fartlek con salite, al buoi con pioggia e freddo e forse un po' di nevischio. 
Cappellino, lampadina frontale e son fuori a correre, gli automobilisti, come i pochi pedoni che mi incrociano fanno tutti la stessa espressione da "ma chi te lo fa fare??????" e se solo sapessero che nelle gambe ho anche un'uscita in bici fatta a pranzo con 30 min. spinti al 95%!
Chi me lo fa fare? forse la scorsa settimana avrei preferito il caldo e morbido divano di casa, che uscire a prender freddo a correre sotto la pioggia, ma la voglia di andar sempre meglio grazie allo scorso fine settimana si é notevolmente alzata. 
Non era iniziato neanche troppo bene quel sabato, poca voglia di gareggiare al cross, m in macchina mentre raggiungevo il campo gara metto su il CD dei Modest Mouse che parte con:
Alzo il volume, il cd continua a girarmi nella testa, come le gambe durante la gara, bella gara e bel risultato, il giorno dopo, accompagnato sempre dalla stessa colonna sonora, esco in bici un tiratone potente e veloce di 90 km circa, con salita al ritorno, anche in salita vado bene. Alla fine del giro mi becco anche qualche complimento dai team mates. 
Un'oretta di tecnica in piscina rilassano le mie gambe e penso che un fine settimana del genere mi é servito molto. 

lunedì 13 gennaio 2014

Coppa Cross Ticino 2014, Gordola.

Sotto titolo: L'ultimo Cross per questa stagione
Sotto-sotto titolo: Na' botta de motivazione

La settimana che precedeva la gara era stata abbastanza dura, non tanto per quanto riguarda l'allenamento, ma per la motivazione che era un po' venuta a mancare con il Natale, e si bel regalo che mi ha fatto il natale, qualche kilo in piu' e un po' di motivazione in meno....

Venerdi dopo diversi giorni di non corsa, 45 min di jogging, le gambe sono dure e imballate, le sensazioni non sono delle migliori, ma la situazione migliora andando man mano che i minuti di corsa passano, azzardo anche a tirare l'ultimo km, scoprendo che i muscoli rispondono bene.

Sabato mattina, la parte piu' dura della giornata, la spesa a Varese, parto presto per poter fare tutto in tranquillità, ma la spesa in un ipermercato il sabato mattina non é mai tranquilla, ci aggiungo anche un leggero pranzo, 8 kili di risottino con un po' di sugo al pomodoro e per dolcetto, salame al cioccolato. Sperando, inutilmente, che un buon caffé illy riuscisse a farmi digerire il tutto in 2 ore 2 ore e mezza....

Tra un rutto digestivo ed un altro arrivo al campo gara 90 minuti circa prima della partenza, tanta solita gente e qualcuno in piu' che arriva dalla parte tedesca della Svizzera.
Il tracciato mi piace, sembra veloce e la prima parte con poche curve secche, una parte dentro al bosco e tutto il resto "all'aria aperta". Mi preparo in tutta tranquillità corsa lenta per 30-40 minuti e poi qualche allungo e mi ingriglio. Mi ingirglio, non per spacconeria dietro ai due piu' veloci ma perché dietro di loro non c'è nessuno e sicuramente partiranno dal posto migliore ;-)

Pronti, via, scattone, le gambe girano bene, cavoli se girano, sta con il gruppo di testa molto piu' a lungo delle altre volte! Passato il primo, sto ancora bene, ed il gruppo di testa non ha preso troppo margine, il secondo lo faccio piu' tranquillo, il giro nel bosco é abbastanza intricato e pericoloso per colpa del terreno, ma sempre abbatanza veloce. Terzo giro e riprendo chi al secondo giro mi aveva staccato e/o quelli che si staccano dal gruppo di testa.
Quarto giro continuo a stare bene, inizio a preoccuparmi del mio sfidante diretto, che anche lui sta bene e mi sta dietro di 20 metri circa. Quinto e penultimo giro, a metà nel bosco, dopo una curva stretta faccio lo sbaglio........ mi giro per vedere gli inseguitori dove sono e mi distraggo. Mi distraggo, l'errore piu' grosso ed ecco la storta é servita, al piede destro, urlo di doloro e zoppico, fa malisssssimo!!! Per qualche secondo davanti a me vedo il mio primo ritiro, ma vado avanti e vedo se migliora, in curva quando piego verso l'interno fa male, ma per il resto é accettabile. L'ultimo giro aumento l'andatura, e stacco il mio inseguitore, vedo anche due persone davanti a me, cerco di raggiungerli e li passo, ma sono doppiati :-(. Passo il traguardo molto soddisfatto, 9,600 in 36:35 un gran bel risultato che mi riempie di soddisfazione, e con la caviglia dolorante faccio il mio defaticamento, pensando già a ghiaccio e antidolorifici.

giovedì 2 gennaio 2014

aridaje il primo gennaio

Inizia anche questo nuovo anno, nuovi obiettivi e nuovo peso da buttare giu' di nuovo. E si perché le feste portano sempre qualche kilo in piu' e il primo giorno dell'anno coincide con il primo giorno di sgrassamento.

Alle feste mi ero affacciato con meno del 10% di grassso corporeo, e sotto gli 88 kili, mi sentivo molto in forma e veloce, sopratutto in salita in bici. Ma tra pranzi e cenoni son tornato sopra i 90 con una certa facilità. Con gli allenamenti non ho mai smesso, be un po' la bici e il nuoto li ho messi da parte, in Tuscia mi é stato difficile trovare una piscina aperta il 25 (cosi me sono buttato il 24 a farmi 40 minuti di terme, mi sa che c'era anche da pagare qualcosa....).

Cosi da ieri niente piu' panettoni, pandori e inutili carbo-fat-loading la sera a cena. Re-iniziare mi da un po' fastidio anzi mi demotiva un minimo, re-iniziare a prendere quella bella abitudine diventata ormai quasi meccanica, di star lontano da cioccolate e cioccolatini e dolcierie varie. Re-impostare il cervello per me che adoro queste cose é difficile,  con i primi miglioramenti, conoscendomi, mi dovrebbe ritornare la voglia di spaccare tutto!

Intanto ieri sera in piscina era difficile stare sotto l'1'30 in 15x100m. per poi sfinire le braccia con 6x50m. dando tutto.
Oggi il previsto 10 km con ritmo sotto i 4:00, sarà un po' piu' lento, visto che il nuovo anno ci ha regalato una bella nevicata