lunedì 8 agosto 2011

Ticino - Tuscia andata e ritorno

Sono rimasto senza documenti validi, passaporto scaduto, carta d'identità scaduta, e siccome ogni tanto mi ritrovo a prendere l'aereo o a varcare qualche frontiera, DEVO per forza avere qualcosa di valido che attesti chi sono.
Decido tutto giovedi sera, per partire venerdi che stranamente é una giornata fresca, piovosa e temporalesca.

Il programma é il seguente, carico la bici sulla macchina, vado in ufficio, e per l'ora di pranzo faccio l'allenamento nella bella piscina di Tesserete per poi partire per le 13 e qualcosa e arrivare salvo traffico inteso per le 20 in tuscia dove per lo stato italiano risiedo e dove mia mamma abita.

Cosi, naturalmente, non é. Dal lavoro esco con un quarto d'ora di ritardo, arrivo alla piscina, pago i 5 Fr. di entrata, mi metto il costume, arrivo a bordo vasca e BUDUBUUUUUUUMMMM fulmini, saette, grandine e il bagnino che butta fuori dall'acqua quei 4 nuotatori che mi avevano preceduto, che almeno qualche vasca l'avevano fatta, io sono per il momento ancora asciutto, aspetto 20 minuti e il temporale aumenta, 25 minuti e non smette, 30 minuti niente cambia, mi metto gli short le scarpe, passo per l'uscita (naturalmente la cassiera si é dileguata per non dover discutere sul rimborso dell'entrata...) e inizia il mio viaggio che attraversando quasi mezza Italia in un weekend da bollino nero mi porterà sul lago di Bolsena.




Spingo sull'accelleratore e arrivo all'uscita di Orvieto in buon orario, ora la missione é arrivare sul lago e fare almeno 30 minuti di nuotata. Ci arrivo alle 19;30. Chiamo mia madre "Arrivo per le 20;15!" "No arriva prima ho fame!", naturalmente gli mento dicendogli che arrivero' allora al massimo per le 20....



A mo' di Clark Kent, parcheggio e mi cambio (non c'erano cabine telefoniche) in quattro e quattrotto ed ecco che già miro una boa abbastanza distante, andata e ritorno, metto le paddles e faccio un triangolo fra due boe e la riva, tolgo le paddles e via di nuovo verso la boa piu' lontana. Ora sto meglio 30 minuti di open water swimming, acqua calda e SOLE!!! Per la prima volta quest'anno!!!



Il giorno dopo Brick, 90 km di sali e scendi tra Valentano, Tarquinia e quasi MOntalto di Castro, non ero abituato ai 33 36 gradi, la borraccia viene riempita 6 volte e per sei volte svuotata, la media velocità non é male poco piu' di 32 km/h calcolando che son stati 800 metri di dislivello totale. Lascio la bici e parto per 5 km a fuoco.



Il fine settimana finisce con il ritorno a casa e un lunghissimo lento di 20 km in poco piu' di un'ora e mezza, sotto l'immancabile temporale ticinese.

Notizia dell'ultima ora, l'ultima gara della Swiss Circuit é stata annulata, cercasi qualcos'altro da fare l'11 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento