venerdì 9 settembre 2011

Pronto per il mio primo 70.3, half ironman, medio

Questo fine settimana dovevo andare a Neuchatel per partecipare all'ultima gara dello Swiss Circuit 2011, la distanza sarebbe stata SPRINT, si sarebbe perché la gara é stata annullata per troppe manifestazioni concomitanti. Cosi cercando qualcos'altro da fare mi ero imbattuto nel Medio di Mergozzo, non troppo lontano da casa, bel posto, ne ho sempre sentito parlare e alla fine la curiosità di gareggiare in un medio.
Cosi dopo aver chiesto al mio coach cosa ne pensasse, mi iscrivo, con sole 3 settimane circa di anticipo (forse anche meno), prenoto un hotel e prendendo a pretesto il brick lungo che faccio solitamente il sabato, vado anche a provare il percorso Bike e Run.

Oggi é venerdi, mancano due giorni al mio primo medio, chiamato anche 70.3 o half ironman o mezzo ironman. L'agitrazione non la sento, anche perché sarà poco piu' di una prova per me, i consigli che ho ricevuto sono stati: MANGIA, vai tranquillo che intanto qualche cazzata la farai sicuro...., BEVI, nuota tranquillo (l'altro giorno in piscina ho provato un ritmo medio per i 1900, e li ho fatti in 34', sarei molto contento di riuscire a farli anche in gara!), vai in bici tranquillo e MANGIA, BEVI, nei primi 10 km di corsa vai tranquillo, la tua gara inizierà gli ultimi 11 km di corsa (sempre che con tutto quel mangiare e bere non mi fermero' nel primo cespuglio a liberarmi...).

Domani, sabato, dopo pranzo partiro' con la mia ragazza (é la prima volta quest'anno che mi segue in una mia gara). Approposito l'altro giorno facendogli presente, per cercare un po' di tifo e un bravo!, che la gara non sarà delle piu' semplici, perché é la mia prima volta che faccio una corsa su queste distanze e bla bla bla..... Lei mi fa "ma quanto dovro' aspettarti!?!?" seguito da "va be a me sembra lungo solo il nuoto...." si perché la mezza maratona alla fine no?!?!

Comunque, spesa di gel ed altro l'ho fatta, ho preso anche un pratico tavolino per apparecchiarmi sul manubrio un bel piatto de bucatini a la amatriciana, sperando che non mi si ripropongano durante la corsa...
A parte gli scherzi, mi affido ai due brand con i quali mi son trovato sempre bene, EthicSport per: pre-gara, barrette, iso, caffeina e recupero; Powerbar per i gel e barrette.






Partiro' con il pettorale, sempre se non me lo cambiano ancora, 141.

3 commenti:

  1. Dajene Marco, con l'allenamento che hai farai faville!!


    Una curiosità: perché assumere della caffeina in una gara di medio-lunga durata? A quanto ne so io gli effetti benefici del caffeina (uno stimolante) non sono così utili in una gara di endurance, dove invece gli effetti collaterali (primo tra tutti il fatto di essere una sostanza diuretica) possono acuire la disidratazione e la successiva comparsa di crampi.

    RispondiElimina
  2. Grazie Clod!
    La caffeina solo se presa in alte dosi causa disidratazione e non arrivo a prenderne cosi tanta, la prendo nei gel per aiutare la concentrazione, se la concentrazione cala i cattivi pensieri iniziano a lacerarti psicologicamente.

    RispondiElimina
  3. Capito.
    Lo sai già, ma te lo ripeto: BEVI spesso... ogni 10 min una sorsata (alternando acqua/bevanda energetica) e smetti almeno 15 min prima della transizione con la corsa, per non aver troppi liquidi sullo stomaco quando attacchi la semi. ;)

    RispondiElimina