lunedì 14 novembre 2011

Race Report; Ticino Half Marathon 2011

E cosi arriva anche l'ultima gara per questo 2011, la mezza maratona di casa, é sempre bello correre in casa, perché? Perché la notte prima si dorme nel proprio letto, si cena a casa e si fa colazione a casa e sopratutto si arriva alla gara mooolto piu' rilassati e riposati e si fa un buon risultato..... Il buon risultato era di andare sotto i 4:00 al km, cosa che non mi era riuscita due settimane prima a Losanna.

Un caffé alle 7 del mattino mi tiene sveglio durante il breve viaggio in treno tra casa mia e la partenza della mezza. Arrivo un'oretta prima, il tempo di scambiare due parole con qualche "collega" di corsa e poi via nella bella palestra riscaldata del CST adibita a spogliatoio, mi preparo, e via di riscaldamento sulla pista d'atletica in riva al lago maggiore, la pista non é purtroppo riscaldata anzi i raggi del sole ancora non son riusciti a scongelare l'aria....

Finisco 3 minuti prima della partenza e mi metto nella mia batteria. 9:25 si parte, come al solito parto in fondo alla batteria, nel primo rettilineo testo la gamba che risponde bene e passo il primo km dopo 4 minuti netti, 5 km passano veloci in poco piu' di 20 minuti. Arrivo agli 8 e trangugio un gel, sto ancora bene, ma con il gel cerco di prevenire la fatica che faro' a correre sulla salita che partirà al 10ecimo km, non lunga ne impegnativa ma un po' le proverà le gambe!

Passo la salita e ne supero tante di persone, la discesa é breve, subito dopo si gira a destra e si entra a Locarno dove c'è il rifornimento del 14esimo km, qui ho il mio rifornimento personale, la bomba di Fantozzi della coppa Cobram? Ma noooo! é soltanto coca-cola, mezza bottiglietta, che finisce di sgasarsi addosso alla mia maglietta mentre la apro correndo.... Giro della piazza di Locarno e via si ritorna verso l'arrivo, ora mancano 5 km circa, guardo il cronometro al polso, sto andando verso un buon tempo, cerco di accellerare ancora, si arriva sul lungolago, si passa Minusio, e si inizia a vedere il Centro Sportivo di Tenero, dov'è l'arrivo. Ora mancano 2 km, ultimo km, entro nel centro sportivo, curva a destra poi a sinistra e rettilineo finale, passo l'arrivo blocco il mio Garmin, guardo il tempo: 1.23:48!!!! Sono contento, anzi contentissssimo!! media di gara 3:57!!!

Contento per aver raggiunto obiettivi che alla fine dell'anno scorso mi sembravano inavvicinabili e assolutamente lontanisssimi dalla mia portata ed invece son riuscito a distruggerli e vedere che ho ancora ampi margini di miglioramento. Pper questo devo dire grazie al mio allenatore Nikola e a Jeff Franchi, ma dei ringraziamenti faro' poi un post come si deve. Ora devo buttare giu' gli appuntamenti per il 2012, solo una gara é piazzata, la piu' importante, il 12 agosto 2012, l'IRONMAN a Copenaghen


10 commenti:

  1. sei un grande, complimenti!
    E poi...sotto i 4'/km? RESPECT TOTALE!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il tempone!! Continua così e avrai un signor fondo per la prossima stagione. ;)

    RispondiElimina
  3. @apeox era l'obiettivo di fine stagione ed é arrivato!!

    @Clod tutto fieno che va in cascina per il prossimo anno!!

    RispondiElimina
  4. complimenti marco, proprio un gran tempone!!!
    Se poi questo è stato fatto a fine di una lunghissima stagione... bhè ancora più grande l'impresa!

    RispondiElimina
  5. Grazie IronGuzzo! e adesso sotto ancora con gli allenamenti per toglierci tante altre soddisfazioni!

    RispondiElimina
  6. cazzo che tempo! e la fai sembrare sempre facile... il prossimo anno chi ti ferma più!

    RispondiElimina
  7. @Stefano, speriamo che non mi fermi un infortunio! (ricca grattata!) Le gare di per se non sono dure, gli allenamenti lo sono molto di piu'!

    RispondiElimina
  8. sotto i 4' ? direi tanta roba, anzi tantissima roba!
    complimenti

    RispondiElimina
  9. Gooooddddd, inizi a mettere i primi tasselli verso Copenaghen

    RispondiElimina
  10. Grazie nino, era il mio obbiettivo di fine anno e son stato molto contento di averlo raggiunto!

    Grazie kaiale, tutto fieno in cascina! e già iniziata intensamente la preparazione per Copenaghen! Voglio un bel risultato non mi piace solo portarlo a termine!

    RispondiElimina