mercoledì 3 ottobre 2012

30 km StraLugano 2012, come una gara te la trasformo in allenamento

sono sempre il piu' alto ;-)
Non mi ero preparato granché, tra il riposo di fine stagione triatletico e la gara che non era molto lontana da Mergozzo, ho avuto poco tempo per caricare, anzi non ho proprio caricato!

Ed ecco il 30 settembre 2012, Lugano, 30 km a sud di dove abito io. L'autunno é arrivato,  il sole non picchia e scalda piu' come 3 settimane prima a Mergozzo, e la temperatura é perfetta per correre, anche se minaccia di piovere.

A Lugano ci arrivo con il treno, alle 8;30, un caffé con gli amici e via a cambiarsi, il numero già ero passato a prenderlo il giorno prima.

Riscaldamento e alle 10 si parte, ho la fortuna di partire in prima batteria e dovrei provare a fare gara da prima batteria, l'obiettivo é stare sotto i 2 :15 e correrla intorno ai 2:05-2:10.
Dopo l'inno svizzero si parte, si fa un giro di 5 km, si ripassa davanti alla partenza/arrivo e poi via per 20 km circa a costeggiare il lago.

I primi 5 km tengo una discreta media 4:06 circa, li sento miei e non sforzo ne devo fare altri 25 con due temibili salita, e la prima arriva al 7° km, ma dopo 7 km non fa male, sopratutto la luuunga discesa dopo é una bellezza.

Si arriva a Melide, circa 10-11 km altra rampettina, e discesa lunga. I gruppi di persone che passo fanno tutti il tifo e battono le mani, io quasi quasi ci credo che son per me fino a quando non vedo lo striscione "FORZA CECE".....Ah ecco... Cece il corridore accanto a me.
Il circuito é bellisssimo, tutto sul lungo lago di Lugano, adesso é abbastanza pianeggiante, il tifo per Cece continua incessante, anche qualche striscione e lui ripaga sempre con sorrisi, saluti e ringraziamenti. Dopo diversi km mi giro e gli dico "oh ma mica vale portarsi dietro tutti questi tifosi!!!" lui si mette a ridere e mi fa "hai ragione ma qui corro in casa!!" dopo un po' gli si affianca un suo amico, abbastanza in carne, e li non c'ho visto piu'! "ora pure la lepre!!" e ridendo mi risponde "piu' che una lepre é un cinghiale!!"

Dopo circa 20 km si lascia il lago e si entra sul pian scairolo, che di piano ha solo il nome, é un continuo di strappetti e discese ripide spaccagambe, solo dopo aver passato il cartello della mezza maratona cambia la poesia.... Salita lunga, che da leggera diventa sempre piu' ripida, io sto bene, ma le mie gambe assolutamente no, e non per colpa della salita, già molto prima mi sentivo lento e con poca voglia di far bene.

Dopo circa 72 ore di salita mi giro a destra e faccio "ma quanto cacchio é lunga!!!", mosso da compassione un veterano di quella gara mi risponde "non ti preoccuapre ora gira destra e spiana", e cosi fu GPM subito dopo la curva a destra, penultimo rifornimento e discesa spacca giunture, dove una rotula si sgancia e rotola fin giu' al lago.
Finisce anche questa discesa, e si riinizia a SALIRE!!! Ma non per molto, anche perché siamo al 26esimo km. si gira questa volta e sinistra e un'altra cacchio di discesa a strapiombo, che poi si addolcisce, io che vorrei accellerare un minimo il ritmo, con queste discese non riesco proprio.
Si passa sotto l'autostrada con un'altra cacchio di discesa "breve ma intensa" e poi tutta discesa leggera fino al lungo lago dove mancano 2 km ed ultimo rifornimento.
Io voglio solo una spugna come i 4 5 accanto a me, allungo il braccio, uno dei 5 me la fa cadere, ma il suo gesto é meraviglioso, smezza la sua spugna con me. Mi ha colpito veramente!

Si entra nell'ultimo km vedo il cronometro e sto già quasi sopra le 2:15, sotto allo striscione passo in 2:16 e spicci.
Ringrazio ancora il runner che mi aveva dato la sua spugna, prendo un asciugamano regalato dall'organizzazione e mi avvio a farmi la doccia.

Contento perché qualche bel ricordo me lo portero' appresso, non contento per il risultato ma già l'avevo dato per scontato dopo 8 km. E cosi da una gara, che doveva essere,  si é trasformato in un allenamento per la Maratona di Firenze, che al momento non sono sicuro se faro', ora ho solo voglia di prepararmi per il prossimo anno!

7 commenti:

  1. sono rimasta po' perplessa a quel: "dopo 72 ore di salita".. Ma che hai fatto, Marco?! L'IronTrail Swiss 2012??
    E poi ho un'altra domanda: ma la tua morosa non ti accompagna alle gare?!
    poi basta, mi faccio i miei ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da buon romano ho "esagerato" sulle 72 ore di salita....

      Mi ha accompagnato a tutte le gare quest'anno! tranne pescara, e mi ha fatto tanto piacere :-)

      Elimina
    2. ma che bella la sensazione a fine stagione di triathlon quando devi fare una podistica e non devi pensare a tutti i 1000 cazzi da portarti dietro? :)

      Elimina
    3. olà! 1000 cazzi.. ma che cosa sarà mai?!
      una muta, una cuffia ma anche due, gli occhialini, na bici, un casco, le borracce, gli integratori, le barrette, le scarpe da bici, le scarpe da running, il tutino, il cappellino... ecc. ecc.. ecc... :D

      Elimina
    4. vi diro', ho portato un borsone con, due borraccie, 4 gel, 2 shorts, 3 magliette (perché non sapevo quali mettere), bagno schiuma, shaker per il recovery drink, mutande, maglietta di ricambio, calze compress, frutta, vaselina, scarpe da corsa, occhiali, giacchetto, bagno schiuma, dei asciugamani.

      ed avevo anche la sensazione di essermi dimenticato qualcosa!!!!

      Elimina
  2. Già che devi partire e pensare solo a correre sei già a metà dell'opera.
    Gran gara Marco come sempre, complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i complimenti ma non sono granché meritati :-)

      Elimina