lunedì 18 novembre 2013

Il mio primo Cross

Sottotitolo: Sono arrivato quinto...... quindi terzultimo
Sottosottotitolo: Il Cross non é come correre per strada o in pista....



Dongio, ore 10:30 di una domenica mattina d'autunno, neanche troppo fredda, ma con i segni della stagione ormai inoltrata. Terreno pesante grazie alle piogge dei giorni precedenti, ma oggni non dovrebbe piovere e non pioverà.
Si presenta cosi la prima prova di Coppa Ticino di Cross e la mia prima gara di Cross, gare ottime per preparare la condizione per il prossimo anno che mi ridaranno, almeno spero, quella velocità persa preparando le lunghe distanze.

Come dicevo, mi presento alle 10;30 sul campo gara, ci sono molte categorie che correranno prima della mia, la mia sarà l'ultima.... Io correre con gli ATTIVI il Cross Lungo di 8 Km, su un percorso tortuoso pieno di curve e leggeri sali e scendi dove é difficile prendere e tenere un ritmo, in altre parole la corsa meno adatta ad un sellerone di 196 cm che ultimamente si porta a spasso anche 3 kili in piu'.......

Ore 12:00 partenza, alla partenza siamo in tanti, con noi partono anche quelli che fanno il cross corto (4 km), i veterani (6 km) e noi del cross lungo. Dando un'occhiata agli altri concorrenti per rubare e capire qualche cosa riguardo il cross vedo subito che sono l'unico senza scarpe chiodate, sono un po' meno vestiti di me e fanno parte tutti di qualche gruppo atletico, insomma gente seria, non il panzone che corre per limare qualche kilo, qui son tutti magri ed atletici!

Pronti via! parto nell'angolo migliore con la traiettoria migliore con un buon allungo ed arrivo a 3:20, schiaccio un merdone di una vacca e quasi cado (il percorso ne era pieno alla fine ci pascolavano le mucche fino a qualche ora prima), mi guardo intorno e mi ritrovo nelle retrovie! Caspita con l'allungone alla prima curva già sono in fondo!!!! Son proprio tutti seri qui!!!

Non mi faccio demoralizzare e neanche cerco di stargli dietro, vanno troppo veloci e molti di loro correranno 4km o 6km, faccio la mia gara, ma devo cmq tenere alto il ritmo, cosa che non ci riesco, in curva le salomon che ho ai piedi non tengono bene, ed oltre a questo devo stare attento alle strambate. Finisce il primo giro e dal secondo giro inizio a riavvicinare qualcuno, a passare qualcuno, é una fatica pazzesca sorpassare qualcuno, non c'è molto spazio e poi le continue curve non ti fanno tenere una linea ottimale. Al quarto giro rimando praticamente da solo e riesco a velocizzare l'andatura, con due cross-runners dietro di me e 4 davanti a me, finisco 5 come il numero del mio pettorale su 7. Il primo obiettivo centrato, era di non arrivare ultimo!

Media di 4:05, alta.... altissima! Non sapevo bene come gestire la gara e devo dire che gli ultimi metri le gambe era abbastanza dure, il terreno morbido si era fatto sentire.

La gara mi é piaciuta ma devo apportare le seguenti correzioni:

  1. Scarpe, non tenevo per niente in curva ed avevo sempre paura di scvivolare
  2. perdere qualche kiletto
  3. migliorare l'agilità e quindi l'accellerazione (cosa impossibile per me...)
Prossima gara sarà sabato prossimo sul difficile circuito di Rivera.


5 commenti:

  1. I cross sono i miei preferiti dopo le gare di corsa in montagna...che dire, le scarpe chiodate aiutano sicuramente anche se sono molto secche e sono da usare con il contagocce!
    Naturalmente le medie al km sono più alte, si scivola, c'è fango...vai tranquillo e fregatene del cronometro...goditi il fango anzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabato mi sa che mi aspetta una bel bagno di fango, pioverà fino a venerdi pomeriggio....
      Ho dato un'occhiata alle scarpette chiodate da cross, praticamente una suola inutile adatte solo per i cross e qualche lungo in pista, se ci corro lungo la strada butto via piedi e caviglie dopo 300 400 metri! Per fortuna che non hanno costi esorbitanti 40-60 euro

      Elimina
    2. sì sì non abusare del loro uso!!!

      Elimina
  2. ok dopo che hani finalmente fatto una gara non adatta a te ti aspettiamo in qualche ironman (o mezzo,, va bene lo stesso) con più di 100mt di dislivello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando te pare! quest anno solo 70.3 con 110 mt. di dislivello, le cose se fanno pe' gradi!

      Elimina