lunedì 25 novembre 2013

Secondo Cross, Rivera, fango e letame!

inizio a divertirmi a fare i Cross, e nonostante questo sia stato molto piu' duro del precedente!
Dopo 5 6 giorni di pioggia e anche un po' di neve, sabato mattina il tracciato si presenta, fangoso, letamoso, lento, scivoloso e pesante e per rendere tutto cio' ancora piu' interessante, un bel venticello freddo da nord.

Mi avevano avvertito che il Cross di Rivera era un percorso duro, con diversi sali e scendi e salitelle su cui provare ad inerpicarsi. Ma ci sono anche dei pezzi abbastanza veloci.
Arrivo al campo gara in treno, il posto precede di pochi km il posto dove si trova il mio ufficio, son posti che conosco, ci corro spesso, ed anche se non corro mai su quel pratone.... mi sento quasi di giocare in casa.

Dopo aver visto e fatto il tifo per i giovanisssimi atleti del mio Club, ora tocca a me, 15 min. di riscaldamento e mi "ingriglio". Questa volta siamo qualcuno di piu', penso 12 piu' o meno, gli stessi dell'altra volta con altri 5 in piu'.... L'obiettivo é non arrivare ultimo e gestire la gara, non é una gara dove si deve partire a tutta!

Pronti..... VIA! Come dicevo bisogna gestire questi 4 giri da 1,9 km circa..... ed infatti allungone e mi trovo quasi nel primo gruppo, oh.... le gambe le sentivo leggere! E son partito a sensazione! Il percorso é duro, sembra di correre sui materassi, tantissimi i punti dove si scivola, salite secche da saltare in due-tre passi cercando l'appiglio giusto, curve strette dove in diversi cadono.
Finisco il primo giro in un buon tempo, ma sono andato troppo veloce, il secondo rallento di 10", il terzo ho le gambe pesantissime...... Come anche le scarpe, che hanno una suola di letame aggiuntiva. Il vento freddo aggiunge anche un bel crampo improvviso allo stomaco, ma passa subito, per fortuna....
Al quarto ed ultimo giro guardandomi dietro e davanti, vedo che non ha piu' tanto senso tirare e rischiare il bagno di fango e/o letame, controllo il distacco da chi ho dietro di me ed arrivo fino alla fine con il cuore in gola, pulsazioni 280, gambe spappolate e caviglie salve anche questa volta.

Son contento perché mi son divertito, questa volta avevo anche le gambe un po' piu' imballate dal duro allenamento settimanale, ma mi son sentito meglio. Non sono arrivato ultimo, e non so ancora come sono arrivato ma son soddisfatto lo stesso.
Il prossimo fine settimana la Coppa Cross si riposa e riprende l8 Dicembre a Mendrisio, io ci saro' e questa volta con le chiodate!

6 commenti:

  1. Belli i cross, ne ho fatto solo uno, e non credo ne farò altri :)
    280 battiti?
    Hai messo un 33giri a 45giri?

    RispondiElimina
  2. io nelle foto continuo ancora a vederti troppo poco infanagato... te devi sporcà de più!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se me sporcavo de piu' era perché ero scivolato sul letame....... poi chi la sentiva la mia ragazza?!?!?

      Elimina
  3. sììì vogliamo vedere tanto fango in faccia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vediamo la prossima volta..... magari con le chiodate alzero' piu' fango! :-)

      Elimina