lunedì 16 dicembre 2013

due cross in 6 giorni

Sono arrivate le scarpette chiodate!!! e ora chi m'ammazza?!?!?
Arrivano di sabato, il giorno prima del Cross a Mendrisio, il cross piu' semplice della Coppa Ticino, 5 km pianeggianti, 5 giri da un km nel prato del ospedale psichiatrico di Mendrisio.
Arrivo in treno con largo anticipo, cosi mi gusto anche tutte le altre gare, tutti i piccoli podisti, fino ad arrivare ai 18 enni che già mi darebbero 30 secondi al km. L'ambiente é bello é c'é anche piu' gente del solito.
Con il mio compare René iniziamo molto presto a fare riscaldamento, circa un'ora prima, ci si annoiava a star li ad aspettare....
Metto su le scarpette solo 10 minuti prima della gara, cosi le provo ;-), beh.... i chiodi sono degli artigli che si attaccano al terreno e ti danno tanta sicurezza, sopratutto in curva, faccio qualche allungo e le sento veloci!
Ci si allinea per la partenza, siamo in tanto piu' di cento, e il via non é molto ampio, come anche il percorso che non sarà largo piu' di due metri e mezzo. Pronti via, scattone, ma mi ritrovo nelle retrovie, tutti esagerano per non ritrovarsi dietro e combattere per risalire, dopo 300 metri rischio anche di cadere un'altro runner mi prende il piede e si scusa, puo' succedere e non lo ammazzo di botte.....
Il terreno varia molto, un 200 300 metri sono durissimi e ghiacciatissimi, i piedi fanno male quando ci si corre sopra, mentre dalle parti dell'arrivo e mooooolle ma le scarpe mi danno sicurezza anche in curva.
I 5 giri passano molto velocemente ed io riesco a chiudere con una media di 3:53 in 19:40, posizione mah... non mi ricordo forse 6 o forse 8. Ma sono soddisfatto, sia delle scarpe che della gara.
Mendrisio e il battesimo delle scarpette chiodate


A sei giorni da Mendrisio arriva l'ultima gara dell'anno per me e per la coppa cross del ticino, se Mendrisio era abbastanza veloce, Tesserete é tuttaltro che semplice e veloce, Tesserete é di 9 km, con tante salite e discese tecniche, percorso molto impegnativo, sia per i muscoli che per le caviglie, l'imperativo e rimanere concentrati!
Riscaldamento abbastanza lungo anche questa volta, devo smaltire anche la cena di natale della mia azienda della sera prima.....
Alle 14 il via, questa volta é bello ampio, in leggera salita per poi arrivare 200 metri dopo ad una curva stretta a sinistra con strappetto bastardo di pochi metri tanto, il terreno non lo conosco, come non conosco bene il primo tratto cosi rimango in scia di chi mi precede, oltre a questo, il sole basso mi toglie gran parte della visuale, gli strappetti in discesa sono violenti e sempre in curva, ma le scarpe tengono, come perdo per qualche secondo la concentrazione mi si gira la caviglia, é pericolosissimo. Il percorso nella parte piu' bassa é durissimo e doloroso per i piedi. I giri da fare sono sei, ed arrivato nel punto piu' in alto le gambe son piene di acido lattico ed il cuore a mille, ma non cedo, gestisco il distacco con il mio inseguitore anche se non vedo quello davanti a me. Arrivo alla fine e tagliato il traguardo mi piego provato.... vedo il Garmin e rimango soddisfatto, 9,2 km di poco sotto i 38 minuti con una media di 4:06.
Era l'ultima gara del anno.
Tesserete


Nessun commento:

Posta un commento