lunedì 13 ottobre 2014

Porec Triathlon 2014, race report

con questa gara finisco la stagione 2014, partita a maggio e fini a metà ottobre, lunga, mai stata cosi lunga finora e con tanti medi.
Ed anche l'ultima gara é un medio, o meglio da quello che diceva l'organizzazione doveva essere un po' meno di un medio, ma alla fine di poco piu corto (circa 2 km) c'è stata solo nella tratta in bici.

A Porec si svolgono gli assoluti Croati e Sloveni, medium distance, il posto é meraviglioso, tra due come le chiamano loro lagune, ma sono due piccoli golfi, acqua cristallina e bel tempo, infrastrutture modernissime che lasciano a bocca aperta, chi come me avendo pagato 50 euro d'iscrizione si aspettava qualcosa di piu' semplice.

Partenza ore 7:00 per gli elite, i numerosi elite, e alle 7:10 per noi comuni age group. Mi presento carico di caffeina e con la paura di cacarmi addosso, complice anche la cena della sera prima, l'ambiente é rilassato e lontanamente ricordiamo quelle mezze seghe che ci hanno preceduto di qualche ora dall'altra parte del mondo, check-in bike al buio, marchiatura, gente con la lampada frontale che mette apposto la bici e la propria zona cambio. Io corrichio mi scaldo, mi metto la muta, faccio qualche bracciata nella tiepida acqua istriana ed aspetto con il cuore a mille (green kick della multipower, meglio di dodici caffé.....) la partenza, si parte, eravamo stati avvisati le boe si potevano muovere allungando il percorso, ma quali boe??? chi le vede?? tra la luce del sole che é ancora debolisssima, i miei occhialini polarizzati e sopratutto le boe piccole e rosse scure..... cmq non sono io quello che fa strada e cosi mi accodo, la tattica dovrebbe essere la salita, provare a non nuotare a zig-zag e seguire gli altri, e mi riesce abbastanza bene, le prime due boe che danno la direzione le prendo in fronte, la seconda mi sposta gli occhialini e mi fa entrare anche un po' d'acqua ma nessun problema. 
Passiamo anche la seconda boa e penso che sia l'ora di dirigerci verso la spiaggetta, ma non é cosi il percorso e a quadrato e l'ultima boa si trova dietro ad una barca a vela, sto ancora bene e mi ritrovo in testa al gruppetto, ora devo cercare di riprendere il gruppetto piu' avanti, ma perdo un po' la direzione, esco dall'acqua in un buon tempo e son contento e mi avvio alla bici.
Ci metto il mio in transizione ma comunque parto, il circuito da ripetere 4 volte dovrebbe essere in totale 85 km, alla fine saranno 88. E' un sali e scendi continuo, poche curve e poco tecniche e qualche lungo falsopiano che favorisce il drafting. Primo giro poco draft, secondo gruppetti, terzo grupponi, uno che incrocio ne conterà almeno 30! al terzo giro e mezzo vedo sulla lavagna della penalty box una sfilza di almeno 20-25 numeri, al 4 giro la scia era notevolmente diminuita :-)
La bici finisce con un bel colpi di pedale sulla tibia mentre corro in transizione, metto la bici sulla rastrelliere e un giudice mi dice che non era quello il modo, senza obiettare e senza fargli notare che tutti i regolamenti di tutte le federazioni lo consentono, la riposiziono, metto le scarpe da corsa e parto. 
Il giro di corsa é bello, e dovrebbe essere di 20 km, ma lo speaker annuncia che sarà una mezza esatta, va be km piu' km meno che differenza fa?
Come dicevo il giro é bello bello, tutto sul mare, tra la spiaggia giardino, passa intorno al promontorio in mezzo alla pineta ed é quasi tutta all'ombra, ogni tanto si vede anche qualche scoiattolo!
Sta di fatto che comunque parto con l'idea che non devo fare come all'Elba, non mi devo quindi fermare, e cosi passano i primi 10 km e mi fermo solo per far pipi, taaaanta pipi! ma poi riparto sorpasso e mi sento benino, non ho di certo il passo di inizio stagione, ma mi va bene cosi ed arrivo abbastanza velocemente agli ultimi metri dove penso alla bella stagione che si sta concludendo ed il passo si blocca quasi come se non volessi ancora salutare la stagione, si va vanti ed arivo subito dopo la terza elite donna (partita 7 minuti prima) e decellero anche per lasciargli la passerella d'onore é stata brava e se lo merita!

Della mia gara son soddisfatto, é andata abbastanza bene, ambiente che non conoscevo affatto ma mi son difeso, una buona e bella esperienza.

2 commenti:

  1. io ti avrei dato una medaglia a parte per aver voluto partecipare due settimane dopo l'elba...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per 10 giorni non riuscivo mica tanto bene a muovermi.... poi per fortuna mi sono ripreso un po'!

      Elimina