giovedì 24 ottobre 2013

basta passeggiate!

due anni a pensare alle lunghe distanze mi hanno fatto dimenticare cosa significa sputare sangue, uccidersi per riuscire a stare fuori soglia il piu' possibile. Si, un assaggio l'ho avuto alla StraLugano, dove per 7-8 km ho corso a buon ritmo, pero' non é statp abbastanza...... Qui bisogna metter su condizione fatta di qualità per il prossimo anno!!
Senza annoiarsi troppo in pista o da qualche altra parte, perché non partecipare a qualche Cross??? Ed ecco che in aiuto ci viene la Coppa Ticino di Cross che da metà novembre vedrà alla partenza agguerritissimi runners, anzi XC Runners sfidarsi, tra fango, campi, salite e discese del canton Ticino, e con loro ci saro' anche io quest'anno. Gare che mi hanno sempre stuzzicato, e che già l'anno scorso, almeno una ne volevo fare ma per colpa di problemi di salute non ho potuto parteciparvici.
Il mio coach entusiasta della mia proposta, mi ha detto che é la cosa migliore che posso fare in questa parte dell'anno, anche perché, come già detto devo lasciar perdere la mentalità del lento-luuuuungo ed orientarmi al fast&furious e soffrire, il prossimo anno, niente IronMan!!

giovedì 10 ottobre 2013

buon inverno a tutti

già é iniziato l'inverno..... non per la temperatura ne per la neve sulle montagne, che ancora non c'è, ma nel mio speciale calendario l'inverno é inziato ieri, da quando ho riiniziato a nuotare, e non nuotare piu' nella bella piscina al aperto da 50 metri ma nella piscina da 50 metri chiusa in una "bolla d'aria" che poco, per non dire nulla, lascia alla vista del bel panorama che la circonda. E anche stasera....... prima serata imprigionato in casa sui rulli, gli odiati rulli...... Che mi accompagneranno almeno una volta se non due o tre volte a settimana fino ad aprile. Uno sport fatto per godere di tutto quello che la natura ci offre, rinchiuso in una "scatola".

E' la "dura" vita di chi fa gare di triathlon, costretto per tanti mesi (sempre che non migra nell'altro emisfero) a noiose preparazioni, aspettando aprile, maggio per vedere se tutto quello che ha fatto durante l'inverno ha dato i suoi frutti......

E mi ritengo ancora fortunato, perché il sabato e forse anche il martedi a pranzo, sempre se non diluvia o nevica, il giro in bici me lo continuo a fare, l'anno scorso anche con la neve ai bordi della strada sono uscito (le strade erano pulitissime, e l'uscita fu meravigliosa), pensando a quelli un po' piu' al nord dove son costretti a mesi di rulli e magari anche a tapis roullant!

E cosi Buon inverno a tutti! E Complimenti a tutti per tutti i risultati avuti durante la bella stagione, la stagione delle gare!!

Venerdi scorso, prima corsa con termometro sotto lo zero, non in Svizzera ma in Svezia



martedì 1 ottobre 2013

solo per il pacco gara

La stagione per me era già finita il 14 settembre quando ho tagliato il traguardo del mio secondo IronMan annuale, dopo di che ho pensato a tutto tranne che allo sport (no va be a quello ci penso sempre, é un bello stress, uno stress che mi piace), fat loading, alcool loading, social loading e anche office loading.
Pero' qualcosa in fondo al cassetto era rimasto..... 

StraLugano una corsa piatta di 10 km che annualmente si svolge a fine settembre per le strade di Lugano. Ed annualmente la azienda per cui lavoro, offre l'iscrizione (lo chiamano team building).
Con questa opportunità faccio due calcoli, l'iscrizione anche se cara é pagata, il pacco gara include un gilet della Craft e poi, chi affolla questa gara é sempre un gran bel pubblico femminile (chi é a dieta puo' sempre leggere il menu'), e poi sopratutto é prevista un bel po' di pioggia, quindi non me la posso perdere!

Domenica mattina, mi sveglio prendo il trenino, e deciso a fare una corsetta da 10 km intorno a 52-55 minuti  mi dirigo tranquillo verso Lugano. Arrivo che piove, in tutta tranquillità mi fermo ad un bar e mi prendo un caffé servito al tavolo, mancano ancora 40 minuti alla partenza c'è tanto tempo, e non ho bisogno del riscaldamento, alla fine son qui per il pacco gara.....

30 minuti e si decide di andare a posare la borsa e cambiarci, insieme al compare incontrato sul treno, ci incamminiamo sotto la pioggia. Un percorso già fatto varie volte ma con tanta tensione in piu', dove si cercava un risultato, dove si dormiva male la notte, invece oggi arrivo riposato da una dormita di 8 ore filate.

a 10 minuti dalla partenza siamo pronti, ma fuori piove e rimaniamo ancora all'asciutto, 5 minuti ed usciamo per 2-3 minuti di riscaldamento e per "ingrigliarci". Siamo anche in prima batteria, con quelli forti! 
Lo sparo dato dal sindaco da il via alla gara, tutti partono velocisssimo, io no, il mio passo é tra i 5:30 e 6:00. Cerco anche di stare molto defilato per non dar fastidio a chi il risultato lo vuole fare. 
Finisce il lungo lago e si passa il primo km, tanta gente continua a passarmi, e la cosa mi inizia a dar fastidio, e mi da ancora piu' fastidio il fatto che poi negli spogliatoi sarà un casino fottuto, al km e mezzo circa o poco piu', non ce la faccio piu' a vedere gente che mi passa, cosi alzo il ritmo, inizio a sorpassare e mi diverto, mi diverto tanto. Mi ero dimenticato che le gare secche e veloci sono cosi divertenti, in piu' quando sorpassi e basta (perché ero partito dietro tutti) é ancora meglio! Il secondo giro va ancora meglio, vedo gente scoppiata, partita a 3:40 che ormai va a 5:00. Io invece..... io accellero e gli ultimi 2 km li faccio sotto i 4:00, non credevo che le gambe stavano bene. Forse se ci mettevo un po' di impegno fin dall'inizio sotto i 40 ci sarei andato.
Finisco in 42 minuti e mi dirigo defaticando, quindi corricchiando, direttamente a fare la doccia, la tattica funziona, qui sono da podio, saro' forse il terzo!