domenica 23 febbraio 2014

qualche pensiero su Sochi

Adoro vedere lo sport, e quando é tempo di olimpiadi..... godo. Non faccio il tifo per nessuno, non mi frega se l'Italia vince, se la Svezia vince o se il mio paese adottivo, la Svizzera vince. Non faccio neanche il tifo per singoli atleti, ma ho qualche simpatia. E qualche bella storia questa olimpiade l'ha regalata.
Dario Cologna, uno dei grandi esempi sportivi esistenti, fondista, e gran lavoratore, perché per vincere nello sci di fondo ti devi fare un gran mazzo (per essere tecnici e non volgari), poi quando ti ritrovi a gareggiare contro norvegesi, svedesi (da sempre degli animali) e russi. Dario Cologna dopo una grande preparazione si fa male, legamenti, salta le prime gare, ed il tour de ski, non si sa neanche se parteciperà alle olimpiadi, ma lui stringe i denti, lavora duro, sodo e con grande umiltà. Riesce a rientrare nelle competizioni solo qualche giorno prima dal inizio delle olimpiadi.
Alle Olimpiadi c'è! E si porta a casa due ori, nelle altre gare a cui partecipa solo la sfortuna lo tiene lontano dal podio, addirittura riesce a rompere uno sci nella 50 km negli ultimi km, ma non si é mai pianto addosso e non ha mai dato a nessuno o a nessun evento la colpa, non si é lamentato e andato avanti, se fosse stato americano sarebbe su migliaia di video motavazionali, ma lui e della val monastero una piccola valle in un angolo della Svizzera confinante con l'Italia. Un grande esempio.

Il secondo atleta é il miglior Biatleta che ci sia mai stato, un cannibale, sua maestà Ole Einar Bjorndalen, che a 40 anni ed alla sua ultima olimpiade ancora vince e si porta a casa due medaglie d'oro, un altro di quelli che l'unica loro sfiga é stata di essere i numeri uno, e che numeri uno (dal 1993 lo é) di uno sport "secondario" ma dove la mattina ti alzi e sai dovrai soffrire. Uno di quelli che poteva vivere di rendita grazie alla popolarità nel suo paese (la Norvegia) e nei paesi dove il biathlon é molto popolare, ma lui continuava ad uccidersi di allenamenti per poter continuare a vincere anche a 40 anni.

Stupendi anche tutti quei atleti orgogliosi del loro risultato che sia stato una medagli di legno o un 50esimo posto, i giornalisti non capiscono che dietro ad un qualsiasi risultato c'è sempre un gran lavoro!

Per il resto..... mi sembrava il campionato mondiale del Curling....... scusate ma tutti i giorni accendevi e..... c'era il curling! E non é che mi emozionasse molto ;-)

4 commenti:

  1. che siano estive o invernali... per me è il più grande evento sportivo che esiste al mondo!!!
    l'ideale sarebbe prendere ferie e stare 24h su 24 attaccati alla TV!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é vero concordo! son praticamente mille kona tutte insieme!

      Elimina
  2. concordo, le olimpiadi è lo spettacolo del mondo più bello, una festa continua!

    il curling lo vedevo solo quando c'era christina bertrup :)

    RispondiElimina