mercoledì 27 luglio 2011

Triathlon Sprint di Lecco 2011


Sono stato a Lecco, sono stato a Lecco per partecipare allo sprint di domenica 24 luglio, la presentazione sul sito e la vicinanza da casa lo rendevano appetibile, in confronto a quello di Ginevra dove ci volevano almeno 5 ore di macchina....
Per Lecco parto sabato nel pomeriggio, con una bella bici pulita sul portapacchi della macchina, era talmente pulita che luccicava! Beh tempo 20 km primo acquazzone.... smette dopo qualche km e si asciuga. Passo la frontiera e tra Como e Erba piove talmente tanto che le strade sono fiumi in piena, impressionante, in certi momenti mi chiedo se ho ancora la bici sul portapacchi.

Arrivo finalmente a Lecco, ho ancora la bici sul portapacchi, check-in Hotel Alberi in posizione privilegiatissima rispetto alla zona cambio. Il tempo é fresco, mi faccio un 30 minuti di corsa di ricognizione su quello che sarà il circuito di gara.


Sono abbastanza nervoso, é la mia prima gara in Italia e vorrei fare bene in gara, andare almeno sotto l'1:05. Per distogliere il pensiero dalla gara mi faccio un giro per Lecco.
Lecco é piena di gelaterie, in ogni strada e vicolo c'è almeno una gelateria, naturalmente con il freddo che faceva erano vuote e solo io giravo con un gelato in mano, a Lecco c'è anche HM, pero' non é la famosa catena svedese di vestiti, ma é l'Hotel Moderno (notare il logo).


Ci sono anche molti ristoranti di pesce (di mare), pizzerie e una focaccieria ligure, sembra quasi di stare sulla riviera ligure che sul lago di como.

Dopo una notte dove non ho dormito molto bene, mi alzo, doccia, colazione, prendo la bici e inizio il riscaldamento sul circuito già chiuso totalmente al traffico (stupendo!), lascio la bici in zona cambio e via con 10 minuti di corsa, mi metto la muta e 20 minuti prima della partenza riesco a fare anche un po' di riscaldamento in acqua.

Si parte in batterie di 120 persone, io parto nella prima, la partenza é in acqua, mentre gli arbitri litigano con gli atleti che non ne vogliono sapere di star dietro la linea di partenza, io mi defilo nella parte sinistra dove non c'è nessuno. Si parte, cerco di spingere e star fuori dalla tonnara, e ci riesco, esco dall'acqua vedo l'orologio che segna 9:00!!!!! Intanto che corro' verso la zona cambio penso che la tratta era mooolto meno dei 750 metri che dovevano essere (erano 630-640m in realtà), arrivo davanti la mia bici, ma il solito problema con la muta che non si vuole togliere dai piedi mi blocca per 3 minuti!!!!

Finalmente parto in bici, é la prima gara che faccio con la scia consentita, e subito un ragazzo dietro di me sfrutta l'occasione e riuscirà anche a starci fino alla fine, un'altro si aggrega al secondo giro (di 5 da fare) ed ogni tanto tira qualche metro, il circuito é piatto, con 3 giri di boe che spaccano il ritmo, dopo 31 minuti finisco con la bici. E per dire qualcosa a chi mi era stato a routa per 20 km sbaglio anche la transizione.....

Metto le mie ASICS e parto, vorrei riuscire a stare sotto i 20 minuti o almeno fare il mio personale sui 5km, riesco a riprendere anche una persona e staccarla, vado bene ed accellero gli ultimi due km. Finisco facendo i 5km e 300 metri in 20;30, personale raggiunto ma non sto sotto i 20, sarà per la prossima.
La gara invece la finisco in 1:05, sul mio cronometro due secondi in meno.
Giusto giusto per fare una doccia in albergo e il check-out prima delle 11 ;-)

Contento della gara, penso che la rifaro' anche il prossimo anno cercando sempre di far meglio! Tanto pubblico presente anche se un po' freddino...

3 commenti:

  1. Apperò mica male come tempo!!! E ottima motivation il check-out dall'albergo! :D

    RispondiElimina
  2. orai che hai avuto il battesimo in gare italiano potresti anche venire a gareggiare più giù :)

    RispondiElimina
  3. x Clod, Complimenti per l'Alpe d'Huez!

    x Stefano, pensavo di fare l'olimpico a Porto Santo Stefano ad inizio ottobre, cho ho casa da quelle parti

    RispondiElimina