lunedì 13 gennaio 2014

Coppa Cross Ticino 2014, Gordola.

Sotto titolo: L'ultimo Cross per questa stagione
Sotto-sotto titolo: Na' botta de motivazione

La settimana che precedeva la gara era stata abbastanza dura, non tanto per quanto riguarda l'allenamento, ma per la motivazione che era un po' venuta a mancare con il Natale, e si bel regalo che mi ha fatto il natale, qualche kilo in piu' e un po' di motivazione in meno....

Venerdi dopo diversi giorni di non corsa, 45 min di jogging, le gambe sono dure e imballate, le sensazioni non sono delle migliori, ma la situazione migliora andando man mano che i minuti di corsa passano, azzardo anche a tirare l'ultimo km, scoprendo che i muscoli rispondono bene.

Sabato mattina, la parte piu' dura della giornata, la spesa a Varese, parto presto per poter fare tutto in tranquillità, ma la spesa in un ipermercato il sabato mattina non é mai tranquilla, ci aggiungo anche un leggero pranzo, 8 kili di risottino con un po' di sugo al pomodoro e per dolcetto, salame al cioccolato. Sperando, inutilmente, che un buon caffé illy riuscisse a farmi digerire il tutto in 2 ore 2 ore e mezza....

Tra un rutto digestivo ed un altro arrivo al campo gara 90 minuti circa prima della partenza, tanta solita gente e qualcuno in piu' che arriva dalla parte tedesca della Svizzera.
Il tracciato mi piace, sembra veloce e la prima parte con poche curve secche, una parte dentro al bosco e tutto il resto "all'aria aperta". Mi preparo in tutta tranquillità corsa lenta per 30-40 minuti e poi qualche allungo e mi ingriglio. Mi ingirglio, non per spacconeria dietro ai due piu' veloci ma perché dietro di loro non c'è nessuno e sicuramente partiranno dal posto migliore ;-)

Pronti, via, scattone, le gambe girano bene, cavoli se girano, sta con il gruppo di testa molto piu' a lungo delle altre volte! Passato il primo, sto ancora bene, ed il gruppo di testa non ha preso troppo margine, il secondo lo faccio piu' tranquillo, il giro nel bosco é abbastanza intricato e pericoloso per colpa del terreno, ma sempre abbatanza veloce. Terzo giro e riprendo chi al secondo giro mi aveva staccato e/o quelli che si staccano dal gruppo di testa.
Quarto giro continuo a stare bene, inizio a preoccuparmi del mio sfidante diretto, che anche lui sta bene e mi sta dietro di 20 metri circa. Quinto e penultimo giro, a metà nel bosco, dopo una curva stretta faccio lo sbaglio........ mi giro per vedere gli inseguitori dove sono e mi distraggo. Mi distraggo, l'errore piu' grosso ed ecco la storta é servita, al piede destro, urlo di doloro e zoppico, fa malisssssimo!!! Per qualche secondo davanti a me vedo il mio primo ritiro, ma vado avanti e vedo se migliora, in curva quando piego verso l'interno fa male, ma per il resto é accettabile. L'ultimo giro aumento l'andatura, e stacco il mio inseguitore, vedo anche due persone davanti a me, cerco di raggiungerli e li passo, ma sono doppiati :-(. Passo il traguardo molto soddisfatto, 9,600 in 36:35 un gran bel risultato che mi riempie di soddisfazione, e con la caviglia dolorante faccio il mio defaticamento, pensando già a ghiaccio e antidolorifici.

2 commenti:

  1. speriamo tutto ok con la caviglia... un crack in questo periodo della stagione farebbe girare le balle non poco!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto apposto Diego, subito, ghiaccio-antiinfiammatori-voltaren-tape, ed oggi esco per le ripetute ;-)

      Elimina