lunedì 21 luglio 2014

non tutto il male....

....viene per nuocere... o almeno cerchiamo sempre di vederla in lato positivo!
La scorsa settimana infortunio in gara, quando ero piazzato anche bene e mi stavo giocando il podio, responso, tendini stirati e 10 giorni senza correre.
Che problema c'è posso spingere di piu' in bici e a nuoto.
Martedi, non mi reggo in piedi, un'influenza intestinale mi debilita non poco, sto malisssssimo. Be meglio cosi almeno il piede infortunato sta a riposo completo e si riprende prima.

Ieri finalmente riinizio, son debole, ho nuotato e un giro montagnoso in bici, la resistenza c'è i muscoli un po' meno, pero' il piede sta quasi bene :-)


lunedì 14 luglio 2014

prima o poi doveva accadere.....

triathlon no-draft olimpico di Genova, bella occasione di fare una gara al mare in Italia, cosi un mese fa mi iscrivo 40 euri é anche un buon prezzo.

Che dovesse andare male qualcosa l'avevo già capito sabato quando faccio la borsa per il viaggio, alla domanda "dov'è la mia maglia porta fortuna" la risposta mi ghiaccia il sangue nelle vene "é a lavare" questa volta farai senza"..... No! Non posso far senza! per due minuti pavento anche la possibilità di non partire piu', ma con un pizzico di decido di partire.

Arrivo dopo diverse ore di viaggio, al confine km di file di olandesi viaggianti con destinazione italia e isole bloccavano tutto.

Il giorno dopo, mi incontro con gli amici, primi problemi al ritiro pettorale, caffé breve riscaldamento e via  con il nuoto nel mare, tengo una buona traiettoria, si arriva velocemente alla prima boa, per poi girare a destra e costeggiare la costa per poi rientrare verso la zona cambio. Nuoto bene ed esco in poco meno di 21 minuti, naturalmente il nuoto era piu' corto......

via la muta su le scarpette e via in bici, inizio subito a superare un po' di gente, il giro é quasi tutto sulla sopraelevata di Genova, da fare 4 volte, si arriva alla fine si esce e si rientra. Il vento é contrario o a favore ed abbastanza debole, io vado bene continuo a sorpassare gente. Al terzo giro rallento, per riposare i gomiti (mi ero dimenticato i cuscinetti paragomiti a casa.......), e mi passa un gruppo di 5 6 9 18 persone, che mi son portato appresso per non si sa quanti km e non me ne ero accorto, li lascio andare non mi metto di certo a ruota.......
Ma gli ultimi 5 km la gamba e calda e non voglio arrivare con tutto quel traffico in zona cambio, cosi tiro gli passo esterno quasi sul guard-rail a 46-48, nessun mi sta a ruota e gli di un bel po' di metri, entro nel corridoio dove da regolamento non dovrebbe sorpassarti nessuno, ed invece arrivano tutti insieme, uno di loro mi passa davanti ed inchioda e mi si butta addosso io per evitarlo finisco con dare un calcio (a piede nudo) alla transenna di ferro, urlo strozzato e parte un "VAFFAN....AAAAAAAAAA", fa malissssssimo che maleeeeee! il pensiero si rivolge subito all'entità del infortunio e ci provo a correre sopra, passo davanti alla penalty box, e sembra stiano facendo una tombola da quanti numeri stanno chiamando......

Il piede fa male, ed ancora piu' male sulla lunga salita, mi fermo una prima volta dal dolore, provo a ricorrere, e tengo a malapena i 3:55, in pianura sembra che va meglio ma quando inizia la discesa, alzo bandiera bianca e mi fermo....... ho paura di peggiorare la situazione, peccato stavo ancando bene e con la corsa potevo arrivare al podio di categoria. 

martedì 8 luglio 2014

Skintfit Sempachersee Tri 2014, race report

Uno sprint, in Svizzera interna, vicino Lucerna 14 giorni dopo il 70.3 di Aarhus. Mi sento che ho recuperato da quell'ultima gara e gli allenamenti di qualche giorno prima mi danno ragione.

La gara già l'ho fatta due volte, é un bel posto, nuoto nel lago, giro del lago in bici e corsa nel centro sportivo del centro paraplegici. E tutte le volte ha piovuto, ha fatto freddo, si é nuotato senza muta e si é biciclettato con il ventaccio.
Questa volta non é cosi, assolutamente non sarà cosi, tempo splendido, pochisssssssssimo vento, nuotata con muta! Non mi succedeva da tre anni quasi di gareggiare senza condizioni metereologiche avverse!

Anyway, riscaldamento e mi metto in coda per partire, si parte singolarmente ogni 15 secondi, cosi niente scie in bici.
Sono pronto, mi sento veloce, devo tenere una buona rotta per uscire bene dall'acqua e non fare casini.
Prima di me parte una donna, un mio amico mi fa "quella non la vedi piu'!" aveva ragione! Quella che parte davanti a me é Brigitte MacMahon, chi é? é la prima vincitrice delle olimpiadi nel triathlon a Sydney!!
Infatti parte e non la rivedo piu......... Il nuoto va bene, tengo sempre una gran bella rotta, é piu' lungo di 80 metri circa ed esco in 12 minuti dall'acqua, anche se c'è qualcosa che non va.... ho affanno, che i giorni prima non avevo.
La T1 é lontanisssima, tanto da correre a piedi nudi, una volta arrivato non ci metto molto a levarmi la muta e partire in bici.
Spingo da subito in bici e c'è qualcosa che ancora non va pero' la velocità é buona e non ci faccio caso, sorpasso poche persone, al 10 km sto a 40 di media, sempre solo a pedalare. Arrivo alla fine dei 22 km con quasi 39 di media e sono abbastanza soddisfatto.
T2 veloce e parto per la corsa due giri da 2 km e mezzo, con un passaggio molto lento dove fai 4 5 rettilinei da 80 metri e poi giro di boa, ho un buon passo ma non sono veloce come qualche giorno prima, chiudo la corsa in 18:50 o poco meno, circa 3:47 di media. Soddisfatto  c contento, penso in un buon piazzamento, ma de che!!!! 22esimo di categoria!!! Son diventati tutti mostri!!! Ok ho capito che era una delle poche gare di rank di campionato ma cavoli se avessi fatto lo stesso risultato 2 anni fa sarei arrivato 9!! Cmq distacchi minimi dagli altri ed un buona gara divertente, ed ora domenica prossima il NO-DRAFT a Genova!