lunedì 31 ottobre 2011

Race Report: Lausanne Half Marathon 2011

Parto subito con il dire, che non sono granché soddisfatto del mio risultato, ora come diceva Frengo Stop, grande personaggio di Antonio Albanese, La fredda cronaca....

Parto con la mia ragazza per Losanna sabato dopo pranzo, il sole ed un caldo imprevisto per questa stagione ci accompagna per tutto il viaggio, trovando anche pochi rallentamenti arriviamo anche ad un'orario decente a Losanna.

Check-in in albergo, ritiro pacco gara e giro per i vari stand, dove, nonostante gli sconti del 30-50%, i prezzi rimangono folli.

Arriva la mattina della gara, dopo una notte lunga, dove ho dormito male e mi ha lasciato un leggero mal di schiena. Faccio colazione con mooooolta calma, anche perché la partenza é alle 13;30!

Checkout dall'albergo e si va a vedere le batterie delle 10 km che partono. La partenza dei 10km e della maratona e vicino all'albergo, accanto ad un grande parco, dove ci sono migliaia di persone che si riscaldano, chi corricchiando, chi seguendo un trainer sul palco che impartisce passi a ritmo di musica.
Parte la prima batteria dei 10km, poi la seconda fino ad arrivare alla settima e il parco é diventato deserto. Ora tocca a me, vado alla stazione per prendere il treno che mi porterà alla partenza.

Riscaldamento di 30 minuti e via, é la seconda volta che faccio questa gara, é qui che ho fatto il mio esordio nella mezza. Parto in prima batteria, ma parto in fondo alla batteria, nella stessa batteria parte anche la lepre nel 1'30", l'obiettivo e di lasciarla indietro il piu' possibile.
Sto bene, si insomma dovrei andare il bagno a "mandare un fax", ma ormai son partito, ed un bagno con annesso bidet é difficile trovarlo sul percorso....
I primi km vanno via a sorpassare i piu' lenti della batteria, arrivo anche al muro creato dai runners che sono dietro le lepri dell'1'30", e durante un allargamento della strada riesco a sorpassare.
Al 5 km, il cronometro segna 20;30, bene era quello che mi ero prefissato, al decimo segna 40;30. Ottimo, ora posso accellerare, accellero ma dal 12esimo km le luuuuuunghe salite del percorso (il percorso é bastardello, luuuuuunghe salite dolci, e rapide e ripide discese), prendo un gel, passa il 15esimo e non sto nei tempi che volevo, ed inizio a sentire anche qualche fastidio al tendine della caviglia destra, che aumenta metro dopo metro, stringo i denti e me ne fotto. Il dolore si fa piu' sopportabile, ed ormai mancano 2 km, 1km curva a sinistra, si arriva con una rapida-ripida discesa al rettilineo finale, dove proprio davanti al Museo Olimpico c'è il traguardo, quel fottutisssssimo rettilineo sembra non finire piu', accellero, ma sembra che quel gonfiabile con su scritto ARRIVO si allontani, finalmente lo taglio il traguardo, finendo in 1'26" e 11 secondi, 10 minuti meglio dell'anno scorso, ma non sono contento, avrei voluto fare un minuto bene. Comuque 180 assoluto (su 4500 circa) e 53esimo di categoria, contando che questa mezza valeva per il titolo Svizzero e quindi il livello era anche alto.

La Prossima mezza, fra due settimane circa, sarà l'ultima gara per la stagione 2011, la Mezza Maratona di Tenero, la mezza di casa.

La Partenza

La partenza da un'altra prospettiva

Le batterie delle 10km

Il riscaldamento

Riscaldamento tutti assieme a ritmo di musica

  
Partenza 10 km e maratona
L'arrivo

Losanna d'autunno



venerdì 28 ottobre 2011

KMD Challenge Copenhagen 2011


KMD Challenge Copenhagen 2011 - all the emotions, all the action, all the hype!
150.000 spectators.
.
.
.
.
.
e il 2012?

martedì 25 ottobre 2011

Lausanne Half Marathon

Ieri sono stati pubblicati i numeri di pettorale e le partenze della Lausanne Half Marathon, io partiro' nella prima ondata, bene almeno ho le lepri keniane ed etiopi che mi tirano a 3:00 al km, se magari...., sempre ieri mi é arrivata la "strategia di gara" dal mio allenatore Nikola, si me la devono scrivere, perché io in condotte di gara faccio schifo, son sempre partito a mille avendo l'acido lattico già dopo 5 metri, insomma parto correndo una mezza maratona come se dovessi correre 100 metri, e cosi ogni volta che mi dice come comportarmi son sempre un po' piu' sicuro. E' successo alla StraLugano, dove ho migliorato di 4 minuti il PB sui 10 km, ed é successo anche nella mezzo ironman di Mergozzo.
l'umiltà é importante anche in questo sport e sentire e seguire chi ha piu' esperienza di te aiuta molto.

La gara si correrà domenica 30 ottobre tutta lungo il Lago di Losanna, detto anche Lemano e/o di Ginevra, fu la mia prima half marathon, sono previsti 9° di massima e nebbia alta, insomma niente abbronzatura.

Sono contento di correrela.

Se volete virtualmente dare un'occhiata al tracciato:
http://www.post.ch/flash/Post/InsightView/lausanne_marathon.html

lunedì 24 ottobre 2011

Ascanio Celestini

Sabato mattina stavo camminando per Bellinzona e chi ti incontro per caso? Ascanio Celestini......

ASCANIO CELESTINI?!?!?!? Ma che cavolo ci fa ASCANIO CELESTINI il sabato mattina per le vie di Bellinzona, dico BELLINZONA mica ROMA! Non ci penso due volte lo fermo!
"ASCANIO CELESTINI" e gli do la mano, sono contentisssssimo, figurati l'ho già visto due volte a teatro e comprato diversi suoi libri.
Lui gentilisssimo e disponibilissimo mi saluta, gli chiedo cosa ci facesse a BELLINZONA, mi fa che aveva avuto uno spettacolo la sera prima al teatro sociale di Bellinzona, e che naturalmente era l'unica data....
Un "porca mignotta" mi esce di cuore, e si che spesso lo faccio un check su quello che propone il teatro di Bellinzona, lui sorride e mi fa  "e daje sarà pe la prossima volta!"
Anche se mi son perso la serata son contento di avergli stretto la mano ed averci scambiato due chiacchere.
Se non lo conoscete:

giovedì 13 ottobre 2011

Occhio Malocchio, prezzemolo e finocchio

Non so voi, ma io ho tantissssssssimi riti scaramantici prima di una gara, durante la gara, mentre faccio il tifo per qualcuno o per qualche squadra. La mia ragazza ormai li conosce piu' o meno tutti e cerca di assecondarmi, poverina, certe cose (solo certe....) so anche io che sono assurde ma mi fanno vivere ed affrontare le cose piu' tranquillamente, qualche esempio?

Il rito della partita di hockey, stessa sciarpetta per il motto, sciarpetta vincente non si cambia, poi arrivo al palazzetto del ghiaccio, e nella stessa medesima sequenza: biglietto, hamburger e birra (mangiato sempre allo stesso baracchino, entrata, mi vedo la partita sempre alla sinistra del mio amico e sempre nello stesso posto, non bevo birra ne nientaltro fino alla fine e anche se si vince 25 a zero..... Non commento il risultato.

Per le gare che faccio invece c'è un altro rito, anche questo frutto di anni di affinamento per arrivare a tale risultato, se la gara é lontana si parte sempre e solo il giorno prima, qui il mezzo di trasposto risulta indipendente dal esito della gara, la sera cena esclusivamente in un ristorante italiano con piatto di pasta, acqua gassata e dolce, e passeggiata fino all'albergo. La mattina, colazione sempre uguale con roba portata da casa, anzi prima cacchina poi doccia e dopo colazione (le sequenze per me sono fondamentali), poi arriva il punto piu' importante la vestizione, sempre gli stessi, e sopratutto la maglietta.... La maglietta mi porta una fortuna dell'anima, devo andare PER FORZA sul campo gara con quella maglietta e so che andrà bene (infatti ad Uster l'avevo messa il giorno prima.... ed ando' male....).



Ma la regola numero  uno (dopo la maglietta) é:
Mai dichiarare obiettivi!


venerdì 7 ottobre 2011

Cazzo me lo chiedi a fa?

Non ho mai capito quelli che vedendomi che faccio tanto sport ogni settimana, pensano che io possa fargli da coachnutrizionistafisioterapistamassaggiatoredottore, qualche esempio?

"te che fai sport, mio figlio ha problemi di carenza di ferro, cosa puo' fare?"
te per non essere scortese gli dici "fagli fare una cura di ferro, c'è tanta roba sul mercato..."
"no no non voglio che prenda farmaci"
"beh allora dagli da mangiare tuttte le sere carne rossa...."
"e si tutte le sere!! costa cara la carne!!"

Oppure:

"mi dai una tabella per fare una mezza"
per non essere scortese ne cerchi e ne trovi qualcuna, cerchi sempre di dare qualcosa di leggero e fornirgli una spiegazione. Dopo 2 o al massimo 3 allenamenti il loro commento "nooooo é troppo duro, io volevo qualcosa di leggero" "del tipo" "che ne so tipo correre a 20 al km una volta a settimana e fare la mezza in un'ora e venti!"

Oppure:

"Sono sempre stanco, te pensi che dovrei reintegrare? te prendi qualcosa? me la prendi anche a me una scatola?" "si ok te la prendo", gli prendi un recover da prendere entro 30 minuti e glielo spieghi 4 5 6 7 8 volte.
"Non vale un cazzo quello che mi hai dato!!!" e te gli chiedi se lo prende come descritto e la risposta é sempre la stessa "cosa vuoi che cambia se lo prendo prima, dopo, la mattina per colazione"

Oppure:

"Sono stanco durante gli allenamenti" ed io "ti reintegri con sali e iso, gel?" la risposta di solito é "NO NO IO SONO PULITO NON LE PRENDO QUELLE COSE LI!!!"

Oppure:

il sedentario che ha smesso di fare sport 6 anni fa "perché non mi dai la tabella che fai te? almeno riinizio a fare sport?" te gli spieghi che c'è bisogno di una certa motivazione e tempo per seguirla. La risposta é "ma no, non mi va bene c'è troppo nuoto!!! Cosa posso fare al posto del nuoto??"..................

Oppure:

"Per te sono pronto per questa gara? Iscriviamoci a questa gara! " ed io "Si sei pronto! Ok mi iscrivo con te anche se quel giorno avrei dovuto fare altro, ma iscriviti anche te, non mi va di andarci da solo" "don't worry già fatto", il giorno della gara sei da solo con altri 300-400 concorrenti

Oppure:

"Dopo che corro mi fanno male i muscoli qui, puoi sentire per favore e dirmi cos'è???" ed io mi chiedo ogni volta "Ma avranno letto che fuori dal mio ufficio l'etichetta dice INFORMATICO  e non coachnutrizionistafisioterapistamassaggiatoredottore?????????"

giovedì 6 ottobre 2011

Si ritorna a Cricetare

L'autunno si avvicina, le giornate si accorciano, e le piscine all'aperto son già chiuse da diverso tempo,  nuotare nel lago non é piu' tanto consigliato e cosi ritorno a "cricetare" nella piscina coperta da 25 metri di Bellinzona, che dopo un estate di openwater swimming e nuotate in piscine da 50 metri sembra cortisssssima, e si montano i rulli per qualche giretto in bici in casa.

Ieri sera, son tornato in piscina dopo circa 20 giorni, ho anche rinnovato l'abbonamento stagionale, per fare un 300 metri di riscaldamento una kilometrata di drill e un po' di kickboard. Finito con la piscina, bus fino a casa, e via per la prima "uscita" sui rulli un'oretta leggera giusto per sciogliere le gambe e smaltire qualche tossina. Fino a metà novembre mi focalizzero' di piu' sulla corsa per preparare prima la mezza maratona di Losanna e poi quella del Ticino.